IL PERCORSO DI CURA Diagnosi
Assistenza centrata sul paziente
Un team di professionisti coordinati tra di loro individuano la soluzione personalizzata più appropriata per ogni singolo paziente in un percorso di cura organico. L’iter terapeutico inizia con una valutazione delle esigenze del paziente da parte di uno specialista.
Il professionista valuta la condizione attuale, eventualmente collaborando con i colleghi per sviluppare un piano di trattamento su misura per ogni esigenza specifica. Al paziente sarà consigliato un iter peculiare per aiutarlo a recuperare le funzionalità compromesse e migliorare la qualità di vita.
Diagnosi
Lo specialista esegue una visita medica ed eventualmente prescrive approfondimenti strumentali per disporre di tutte le informazioni necessarie a formulare la diagnosi.
VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Il fisioterapista compie un’analisi specifica dei disturbi del paziente, per coordinare i suoi interventi nell’ambito del piano terapeutico.
VALUTAZIONE funzionale
Si eseguono una serie di test e prove per definire le capacità del paziente al momento dell’ingresso nella struttura e poterne successivamente valutare l’evoluzione.
Condivisione del programma riabilitativo
Una volta in possesso delle informazioni fondamentali, i professionisti prescrivono il piano terapeutico e i suoi obiettivi, che vengono illustrati e condivisi con il paziente.
Il traguardo di guarigione
In ogni tappa lungo il processo di cura un professionista qualificato assiste e accompagna il paziente verso l’obiettivo da raggiungere: la guarigione
si confronta con il paziente
Al termine dell’iter terapeutico l’equipe medica verifica i risultati raggiunti e li condivide con il paziente.
DIAGNOSI CLINICA
VALUTAZIONE FISIOTERAPICA e funzionale
Condivisione del programma riabilitativo
e condiviso
con il paziente